Sono le scarpe le vere protagoniste sul campo da calcio! Quali sono le misure di un campo da calcio? Isolani che, comunque sia, non sono così compatti difensivamente, subiscono molte reti e lo stesso Astori, numeri alla mano, è in netto calo rispetto alle scorse stagioni. La tragedia di Astori, quasi come se il calcio avesse bisogno di un Grande Esempio Positivo per indicare a tutti una strada nuova. La tragedia non si cancella. E allora provo anch’io a dare un senso a una tragedia senza senso. Qualsiasi articolo restituito senza prima aver richiesto un reso non sarà accettato. » In seguito ho scritto anche un lungo articolo sul calcio per il New York Times. E mi piace pensare che il sacrificio di Davide Astori sia servito per compiere una straordinaria missione: aiutare il calcio a cambiare. Domenica prossima sulle tribune del Franchi mi piacerebbe rivedere Diego, mi piacerebbe rivedere Andrea con i trentamila che saluteranno Astori nel suo stadio e cercheranno di aiutare la Fiorentina a ripartire. Il colore principale del kit dell’Olympique Lione rimane il bianco, sito maglie calcio poco prezzo anche se le tre strisce adidas sulle spalle sono in blu.
La maglia blu con banda orizzontale gialla è senz’altro unica e viene automaticamente accostata al club argentino, in particolare si citano le maglie realizzate da Adidas fin dai primi anni ’80, rappresentate idealmente al meglio dalla divisa dell’81-82. In copertina c’è Roby Baggio in maglia Nazionale, veramente unica. Guardi Baggio e pensi che qualcosa di meraviglioso possa accadere. Anche grazie al suo numero 1 la Roma ha ritrovato compattezza difensiva, e ad Udine contrarre gli attacchi dei friulani non sarà cosa da poco ma nemmeno un miraggio. Come detto per Abbiati, da valutare l’atteggiamento mentale generale del Milan inteso come squadra, se sarà sintonizzato sul pezzo o se tenderà più a preservarsi in vista degli impegni europei. Terni sia piazza ideale, vista la passione dei tifosi e la tradizione calcistica, per associare il nome Unicusano a una squadra di calcio. Intanto a Kiev, la Start iniziò a diventare argomento di conversazione e un numero sempre maggiore di persone cominciò a tifare per questa piccola squadra. Ha un’estensione di 85903 m², presenta una tribuna per le partite della Primavera e le amichevoli della Prima squadra.
Nel Napoli Inler è il solito stoccatore da fuori area, mentre è stato eccessivamente criticato Hamsik, che vuol tornare alla rete per zittire i suoi detrattori. Dopo le agrodolci fatiche europee, le squadre italiane si rituffano nel campionato. Nel Napoli invece si segnala l’esordio dell’ex Porto Rolando, accanto alle certezze Campagnaro e Gamberini (Britos non c’è perchè operato alla mascella). Nel Milan va alla grande Montolivo, nell’Inter si chiede molto a Guarin, mentre il Bologna si affida all’estro di Diamanti, artefice ti parecchi bonus. La Fiorentina, i Della Valle, stanno facendo tutto con una grande sensibilità. E in queste ore, lasciatemelo dire, sta venendo fuori tutto il meglio, ma anche il discutibile del nostro mondo. Nell’ultimo week-end ‘pallonaro’ il pareggio tra le prime della classe Juventus e Napoli non ha chiuso la contesa, ma nemmeno l’ha riaperta del tutto. Terzo è De Sanctis, se il Napoli non vuol mollare la presa sulla Juve deve andare al Bentegodi intanto a non incassare reti, e poi sperare che si sblocchi Cavani. E qui mi perdo ancora nei meandri della mente. Il secondo ha firmato una delle sue prove di forza e qualità proteggendo Hurts con una ancora fantastica tecnica. Il secondo nome è quello di Consigli che torna in auge dopo qualche settimana.
Per i funerali di giovedì sono in arrivo duemila persone, da domani un fiume di persone a Coverciano renderà omaggio alla salma. Si ricorre alla classifica avulsa, per la quale i pugliesi sono subito promossi, mentre umbri e abruzzesi dovranno giocarsela con un’ulteriore partita. Nella graduatoria FIFA, in vigore da agosto 1993, il miglior posizionamento raggiunto è stato l’11º posto del novembre 2006, mentre il peggiore è stato il 79º posto del febbraio 2013. Occupa attualmente il 46º posto della graduatoria. 80, si ritornò ad una tinta più scura, con due linee bianche all’altezza del collo, e con dei pantaloncini bianchi con due linee granata, inoltre, mentre nei primi anni, lo sponsor ufficiale era solamente scritto, nella seconda metà degli anni 80, la dicitura è più elaborata, ed è inscritta tra due linee curve bianche. Per questo, attenzione alla scadenza per ufficializzare nei tempi leciti il vostro 11! Cesena e Bari..drammi calcistici che si ripetono purtroppo ogni estate..però, tornando a noi, questo clima che si sta ricreando cioè di normalità, di un minimo di entusiasmo e soprattutto di rispetto per l’Ascoli e i suoi tifosi – è vero per il momento solo a parole e solo sui social ma prima neanche quello, anzi prima erano prese in giro e insulti continui e a cielo aperto – a me fa ben sperare anzi aggiungo che, se è vero quello che ha detto il Presidente Giuliano, cioè che avranno un occhio di rigurdo sui prezzi degli abbonamenti per le famiglie e per chi è disoccupato (come lo sono io al momento) ci sta anche che torno allo stadio facendo uno sforzo per abbonarmi.